Notizie

Foligno - Professione Solenne di Fra Pietro Carta


Sabato 14 Settembre 2019 presso la parrocchia francescana di Maria SS. Immacolata a Foligno (PG), il Ministro provinciale fra Franco Buonamano ha accolto la professione solenne di fra Pietro Mariano Carta, religioso della Provincia Italiana san Francesco, finora di comunità presso il collegio Franciscanum >

Il percorso vocazionale di fra Pietro Mariano, originario della Sardegna, è iniziato anni fa, ma la decisione di entrare in convento è giunta in età adulta nel 2011 all’età di 53 anni, quando chiese di entrare in convento presso i Frati Minori Conventuali di Oristano. Diede inizio, così, al percorso formativo che lo ha visto percorrere le tappe successive della formazione e dello studio con esemplare disponibilità e gioia. Prima dell’ingresso in convento, fra Pietro ha dedicato la vita al lavoro e all’assistenza dei suoi genitori anziani e ammalati, accompagnandoli nel passaggio fondamentale della loro vita. Solo allora ha sentito di dover corrispondere al desiderio vocazionale che sempre ha coltivato nel cuore.

Dopo la prima professione (2016) ha proseguito la formazione teologica in Assisi, dedicandosi con passione allo studio, alla conoscenza del carisma francescano e ad alcune attività pastorali.

Con la professione solenne emessa sabato scorso, fra Pietro Mariano consacra tutta la sua vita al servizio di Dio e della Chiesa, sull’esempio di Francesco d’Assisi, abbandonandosi a Dio Padre e alla Sua volontà.

fra Silvano Bianco