Notizie

IMPOSIZIONE DEL PALLIO ARCIVESCOVILE A MONS. ROBERTO CARBONI OFMCONV, ARCIVESCOVO DI ORISTANO


Domenica 27 Ottobre 2019 il neo eletto arcivescovo di Oristano, Mons. Roberto Carboni ofmconv, ha ricevuto l’imposizione del pallio arcivescovile da parte del Nunzio Apostolico in Italia, mons. Emil Paul Tscherrig.

Questo antico segno liturgico rappresenta, nella tradizione cattolica, l’espressione della profonda comunione col Papa nell’adempimento della missione di pastore del gregge affidato alla cura pastorale dell’arcivescovo.

Mons. Roberto, giunto nella sede metropolitana di Oristano nel mese di Luglio, ha ricevuto da Papa Francesco il segno del pallio benedetto durante la celebrazione della festa dei Santi Pietro e Paolo nella Basilica Vaticana il 29 Giugno scorso. Dal 2014 il cerimoniale prevede che siano i Nunzi Apostolici a imporre il pallio nelle diocesi di residenza, per coinvolgere meglio i fedeli e il presbiterio locale.

Ringraziando il Papa nella persona del Nunzio che lo rappresentava, Mons. Roberto ha evidenziato quale responsabilità esiga l’azione missionaria del Pastore in comunione con la Sede Apostolica; ha poi invitato i numerosi fedeli presenti ad accompagnare con la preghiera la missione che gli è affidata e che l’insegna del Pallio richiama in modo così efficace.

Fra Silvano Bianco

 

Le foto sono state gentilmente concesse dalla Redazione dell'Arborense