Discussione tesi baccalaureato di fra Daniele Sciacca e fra Peter Hrdy

Siamo molto grati al Signore per il cammino di formazione teologica (quinquennio) compiuta all’Istituto di Teologia di Assisi dei nostri fratelli fra Peter Hrdy e fra Daniele M. Sciacca, che oggi hanno discusso brillantemente la loro tesi di baccalaureato.

Fra Daniele M. Sciacca ha lavorato sulla tesi dal titolo “Per un’autorità a servizio della comunione. Riflessione teologico spirituale a partire da alcuni scritti di Lanfranco Serrini ofmconv”, dove si evidenzia il servizio di P. Lanfranco Serrini, nel periodo del suo ministero generalizio nell’Ordine.

In particolare vengono analizzate le 12 Lettere di natale e gli Asterischi di Viaggio. Attraverso questi strumenti si evidenzia il suo peculiare stile di esercizio dell’autorità, che può essere definito come stile narrativo-comunicativo a servizio della comunione, dell’Ordine francescano conventuale. Si analizzano, in particolare, le radici teologiche e spirituali di questa sua impostazione e si cerca di ricavare una riflessione utile per questo fondamentale servizio oggi.

La commissione ha consegnato a fra Daniele M. Sciacca il baccalaureato in Sacra Teologia con la qualifica di summa cum laude.

Fra Peter Hrdy ha lavorato sulla tesi dal titolo “Gli aspetti teologici nella Passione secondo Matteo di Johann Sebastian Bach“,  evidenziando il rapporto fra la musica e la Parola di Dio, prendendo in esame la Passione secondo Matteo di Johann Sebastian Bach. In particolare ha analizzato il ruolo del corale, come genere musicale che facilita l’incontro del credente con la Parola di Dio e lo aiuta nel dare a questa Parola una risposta profonda ed esistenziale. Con l’analisi del testo evangelico e della musica di Bach, viene evidenziato anche il tipo di teologia alla quale egli si è ispirato: la teologia dell’espiazione vicaria di Sant’Anselmo di Canterbury, mettendo così al centro il Signore Gesù che si carica delle nostre colpe, ci procura salvezza e si fa nostro prossimo.

La commissione ha consegnato a fra Peter Hrdy il baccalaureato in Sacra Teologia con la qualifica di summa cum laude.

Indietro