Anzio - Festa di Sant'Antonio di Padova

Anzio - Festa di Sant'Antonio di Padova

Durante tutto il mese di giugno, la comunità di Anzio ha vissuto grandi momenti di festa in onore di Sant’Antonio di Padova, santo patrono della Città e co-titolare della nostra parrocchia.

 

In parrocchia, ha dato l’avvio ai festeggiamenti del “mese antoniano” la tradizionale “festa antoniana” che dopo il fermo forzato dovuto al contenimento dell’emergenza sanitaria COVID-19, quest’anno si è vissuto con particolare senso di ripartenza. La festa antoniana promossa e organizzata dal “Comitato festeggiamenti” presso il cortile parrocchiale consiste nella preparazione e vendita dei piatti tipici della città e tutto il ricavato viene destinato a scopi di beneficenza.

 

La tredicina di preparazione alla festa di Sant’Antonio è stata animata dai frati della comunità, mentre le celebrazioni eucaristiche sono stati animati dalle parrocchie della città. 

 

La grande gioia e devozione a Sant’Antonio ha fatto si che per il giorno 13 è stato allestito nella piazza antistante la chiesa un altare dove la solenne concelebrazione eucaristica è stata presieduta da Sua Ecc.  mons. Vincenzo Viva, vescovo della diocesi di Albano. Alla fine della celebrazione, il vescovo ha impartito la solenne benedizione con la reliquia del Santo alla numerosa assemblea e le autorità comunali che sono convenuti per onorare il santo patrono. 

Prima di concludere la giornata tutte le confraternite della Vicaria di Anzio che sono venuti a rendere omaggio al Santo Patrono della città hanno celebrato una processione con fiaccole accese per le principali vie della città. La fiaccolata si è conclusa con la celebrazione in chiesa del transito del santo.

Infine, il 25 giugno c’è stata la processione della statua e della reliquia di Sant’Antonio “per terra e mare”. Dal mare, nelle vicinanze del porto, prima della conclusione della processione p. Paolo in qualità di parroco della chiesa madre della città di Anzio ha impartito la solenne benedizione alla città con la reliquia del santo.

 

Momenti di particolare raduno sono stati i giorni 14-18 dove si è svolta la II edizione del concorso per cori liturgiciMio canto e mia forza è il Signore”. Infine, distribuiti nell’arco del mese si sono svolti diversi concerti di musica presso la chiesa parrocchiale, merita particolare menzione l’Orchestra “L’anello musicale” di Roma che domenica 26 giugno ci ha offerto il concerto “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi

 

In mezzo ai festeggiamenti del santo patrono, domenica 19 si è vissuto con particolare devozione la festa del Corpus Domini con la numerosa partecipazione delle parrocchie della città.

Condividi:        

FotoGalleria