La Custodia di San Bonaventura in Brasile, dal’11 al 15 Luglio 2022, ha celebrato la prima parte del Capitolo ordinario, nel Convento delle Sorelle di San Giuseppe di San Giacinto, che si trova a São Luís – Maranhão.
Ha presieduto il Ministro generale Fra Carlos Trovarelli. Hanno partecipato anche: l’Assistente FALC (Federación América Latina Conventuales) Fra Rogério Pereira Xavier, il Ministro della Provincia Italiana di San Francesco d’Assisi (Italia Centro) Fra Francesco Lenti, e tutti i professi solenni che sono nella Custodia (20 frati).
Hanno anche partecipato alcuni frati invitati: Fra Gilberto De Jesus Rodrigues Ministro della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Brasile (Brasília), Fra Ronald Ramiro Armijo Zelada Custode provinciale di San Francesco in Bolivia e Fra Wilmar Villalba Ortiz Delegato del Ministro della Provincia di San Francesco in Brasile (São Paulo). Da sottolineare anche la presenza in Capitolo del frate più anziano della Custodia, Fra Abdias Rrodrigues Mendes che l’otto Dicembre scorso ha compiuto 100 anni.
Il 14 Luglio è stato eletto il nuovo Custode: Fra Roberto Honorato Oliveira Dos Remedios (I mandato). Come Vicario custodiale Fra Valdir Da Silva Lopes, Segretario custodiale Fra Jadson Pereira Rêgo, Definitori: Fra José Augusto Santos Da Silva e Fra Antônio Borges Nogueira.
La prima parte del Capitolo è terminata il 15 mattina con la Celebrazione Eucaristica nella festa del patrono San Bonaventura.
I nostri migliori auguri alla Custodia di San Bonaventura, al nuovo Custode e al suo Definitorio.
Fra Jadson Pereira Rêgo, Segretario custodiale