Il quarto giorno del Capitolo provinciale ordinario si è aperto con la celebrazione della Santa Messa e delle Lodi mattutine presiedute da Fr. Carlos Trovarelli, Ministro generale dell’Ordine.
Poi il resto del mattino è stato destinato alla conclusione dei lavori di gruppo fino alle ore 12.00, quando i quattro bravissimi segretari (Fr. Silvano Bianco, Fr. Paolo Cirina, Fr. Aurelio Ercoli e Fr. Daniele Giombini) hanno riportato in Assemblea i risultati delle verifiche e delle proposte emerse in ciascun gruppo.
Nel pomeriggio, alle ore 15.45, con la recita dell’Ora Nona, si è aperta la Sessione Terza.
Dopo la lettura del Verbale del terzo scrutinio a suffragio diretto per lettera per l’elezione del Ministro provinciale e la conferma scritta del Ministro generale è stato intonato il Te Deum. Successivamente il neo Ministro provinciale, Fr. Francesco Lenti, ha emesso la sua professione di fede e il suo giuramento nelle mani del Ministro generale il quale al termine gli ha rivolto alcune parole di esortazione per il buon governo della Provincia.
A questo punto anche il Ministro provinciale si è rivolto a tutti i Delegati i quali poi, a nome di tutti i frati della Provincia, hanno professato obbedienza nei suoi confronti.
La recita dell’Ufficio delle letture e dei Vespri ha concluso la quarta giornata capitolare.
Fr. Marco Bellachioma
Segretario agg. del Capitolo