Si è aperta la Seconda Parte del Capitolo provinciale ordinario 2025.
I Delegati sono giunti la mattina di lunedì 5 Maggio presso il Seraphicum in Roma.
Alle ore 11.00 tutti i capitolari hanno ascoltato una catechesi tenuta da Suor Katia Roncalli, responsabile generale della Fraternità Evangelii Gaudium e docente presso l’ISSRA di Assisi e la Pontificia Università Salesiana, con la quale si sono messi poi in dialogo e confronto.
Nel pomeriggio, alle ore 16.00, Fra Giovanni Voltan, Assistente generale dell’area FIMP, ha presieduto la Celebrazione Eucaristica.
Alle ore 17.15 presso la Sala Sisto V si è aperta la Sessione capitolare durante la quale è stato approvato l’orario delle giornate e sono state lette le relazioni riguardanti:
-l’Istituto grafologico “G. Moretti” di Urbino;
-la Fraternità interobbedienziale di Rieti;
-il Collegio dei Revisori dei conti (Prima Parte del Capitolo provinciale).
Finita la lettura delle relazioni il Capitolo ha provveduto all’elezione dell’Economo provinciale, dando l’incarico a Fr. Daniel Palattykoonatan. In seguito, Fr. Mauro Valentini è stato eletto Esattore provinciale.
Si è poi aperta la Quinta sessione con un’esortazione del Ministro provinciale che ha invitato tutti a dare il proprio contributo, perché solo dall’impegno condiviso è possibile orientarci verso qualcosa di bello per tutta la nostra fraternità. Si procede quindi alla lettura dell’introduzione, nota metodologica e prima parte dell’Instrumentum Laboris, “Il tutto è superiore alla parte”.
Con la recita dei Vespri si è conclusa la prima giornata della Seconda Parte del Capitolo provinciale ordinario.