Il quinto giorno del Capitolo provinciale ordinario è iniziato con la Celebrazione eucaristica e le Lodi mattutine presiedute dal Ministro Generale, Fr. Carlos Trovarelli. All’interno della celebrazione, alle 8.30, si è svolta la Sessione Terza prevista dal Direttorio con la lettura del verbale della seconda votazione per l’elezione del Ministro Provinciale e la conferma del Ministro Provinciale, Fr. Francesco Lenti. Dopo il canto del Te Deum ed il giuramento nelle mani del Ministro Generale, Fr. Francesco Lenti ha rivolto un breve messaggio di ringraziamento.
Tutti i frati Delegati si spostano nell’aula capitolare per la Sessione Quarta. Dopo l’invocazione dello Spirito Santo, si procede all’elezione del Definitorio. Risultano eletti: Fr. Daniele Giombini, Fr. Daniele Sciacca, Fr. Franco Buonamano, Fr. Albino Tanucci, Fr. Roberto Liggeri, Fra Lucio Massaccesi.
Tra di essi, vengono scelti Fr. Daniele Giombini come Vicario provinciale e Fr. Daniele Sciacca come Segretario provinciale.
Viene eletto anche Fr. Silvano Bianco come Delegato per il Capitolo Generale.
Infine i delegati approvano le date della seconda parte del Capitolo che si terrà al Seraphicum dal 5 al 10 maggio 2025.
L’assemblea capitolare legge e approva la sintesi delle proposte del Capitolo per la redazione dell’Instrumentum Laboris.
Con la professione di fede e il giuramento del Vicario, il giuramento dei definitori e la preghiera dei Vespri si è concluso il quinto e ultimo giorno di lavori capitolari.
La Segreteria del Capitolo