Giornate fraterne/formative 2024 – primo turno

Giornate fraterne/formative 2024 – primo turno


Si è svolto dal 9 all’11 Gennaio il primo turno del 2024 delle Giornate fraterne-formative della nostra Provincia.

I frati iscritti sono convenuti presso la Domus Lætitiæ di Assisi, Centro religioso di spiritualità e accoglienza tenuto dalla Provincia Serafica dell’Immacolata Concezione dei Frati Minori Cappuccini (Umbria-Lazio-Abruzzo).

Nel pomeriggio di martedì 9, Fra Emanuele Rimoli, della Comunità del Franciscanum, ha tenuto la relazione formativa dal titolo: “Intimità e conoscenza: il tema della sponsalità nel centenario delle stimmate”. L’argomento, infatti, ha voluto toccare gli elementi fondamentali del terzo anno del Progetto Provinciale Quadriennale (“Sposi: formarsi al dono di sé”), tenendo conto dell’Ottavo Centenario dell’impressione delle stimmate a San Francesco (1224-2024), aperto lo scorso 5 Gennaio.

Il giorno successivo, mercoledì 10, il programma ha previsto il pellegrinaggio al Santuario della Verna. Giunti presso il Convento della Provincia Toscana OFM, i frati sono stati accolti dal Guardiano, Fra Guido Fineschi, che ha presentato loro lo spirito del luogo e ha introdotto la giornata con una riflessione incentrata in particolare sulla “Lettera ad un ministro” di San Francesco; poi, nella tarda mattinata lo stesso Guardiano ha presieduto per il gruppo la Celebrazione eucaristica nella Cappella delle stimmate.

Al momento del pranzo tutti i confratelli sono stati invitati nel grande Refettorio del Convento per condividere insieme il pasto con senso di vera fraternità francescana e alle ore 15.00 hanno partecipato alla tradizionale celebrazione dell’Ora Nona.

Tornati ad Assisi, un tempo di adorazione eucaristica e la celebrazione dei Vespri hanno concluso la giornata.

Nella mattina dell’ultimo giorno, giovedì 11, la Dott.sa Cristina Roccaforte, Archivista del Sacro Convento, ha incontrato i frati per presentare l’importanza e l’urgenza di un riordino dei nostri archivi conventuali alla quale ha fatto seguito l’incontro con il Ministro provinciale; Fra Francesco Lenti ha poi presieduto la Celebrazione eucaristica conclusiva.

Tutti i partecipanti hanno espresso soddisfazione e gratitudine per il buon esito delle giornate, considerate davvero fraterne per il clima vissuto e formative per i temi approfonditi.

 

                                                                                     Fra Marco Bellachioma    

Condividi:        

FotoGalleria