Matanzas - Cuba. 151 anni di consacrazione della Chiesa San Pedro Apostol

Matanzas - Cuba. 151 anni di consacrazione della Chiesa San Pedro Apostol

Il 15 maggio 2021, Mons. Manuel Hilario de Céspedes, vescovo della diocesi di Matanzas ha presieduto la Santa Messa in occasione del 151° anniversario di consacrazione della chiesa “San Pedro Apóstol” a Versalles – Matanzas. Hanno concelebrato i nostri confratelli fr. Raùl Alvarado, (pàrroco), fr. Yoan Pèrez e fr. Carlos Gomez che recentemente è rientrato dopo una lunga pausa in Perù dovuta alle misure di contenimento dell’emergenza COVID-19. Significativi sono anche le presenze della comunità parrocchiale anche se in minor numero e delle Suore Missionarie di Assisi che lavorano in zona.

 

La chiesa “San Pedro Apóstol” fondata nel 1870 è stata costruita e ornata dall’architetto italiano Daniel Dall’Aglio. La chiesa in stile neoclassico, composta da tre lunghe navate, quella centrale voltata a botte e una piccola cupola sopra il transetto è considerata la più bella struttura religiosa del XIX secolo presente nella città di Matanzas. 

 

Dopo diversi lavori di restauro, la chiesa è tornata al suo splendore iniziale, tanto è che nel 2009 ha ottenuto il Premio Nazionale per il Restauro e la Conservazione del governo cubano.

Per tenerti informato del lavoro dei frati missionari in Cuba, visita il sito Facebook della chiesa San Pedro Apostol in Matanzas

Condividi:        

FotoGalleria