Il 15 maggio 2021, Mons. Manuel Hilario de Céspedes, vescovo della diocesi di Matanzas ha presieduto la Santa Messa in occasione del 151° anniversario di consacrazione della chiesa “San Pedro Apóstol” a Versalles – Matanzas. Hanno concelebrato i nostri confratelli fr. Raùl Alvarado, (pàrroco), fr. Yoan Pèrez e fr. Carlos Gomez che recentemente è rientrato dopo una lunga pausa in Perù dovuta alle misure di contenimento dell’emergenza COVID-19. Significativi sono anche le presenze della comunità parrocchiale anche se in minor numero e delle Suore Missionarie di Assisi che lavorano in zona.
La chiesa “San Pedro Apóstol” fondata nel 1870 è stata costruita e ornata dall’architetto italiano Daniel Dall’Aglio. La chiesa in stile neoclassico, composta da tre lunghe navate, quella centrale voltata a botte e una piccola cupola sopra il transetto è considerata la più bella struttura religiosa del XIX secolo presente nella città di Matanzas.
Dopo diversi lavori di restauro, la chiesa è tornata al suo splendore iniziale, tanto è che nel 2009 ha ottenuto il Premio Nazionale per il Restauro e la Conservazione del governo cubano.
Per tenerti informato del lavoro dei frati missionari in Cuba, visita il sito Facebook della chiesa San Pedro Apostol in Matanzas