Osimo - Mostra di pergamene papali: "Tra bolli e sigilli. Papato e francescani nelle Marche del Duecento"

Osimo - Mostra di pergamene papali: "Tra bolli e sigilli. Papato e francescani nelle Marche del Duecento"

Ad Osimo è stata inaugurata una mostra presso il museo diocesano in Piazza Duomo con un totale di 13 pergamene di bolle papali del duecento: “Tra bolli e sigilli. Papato e francescani nelle Marche del Duecento”.

 

In mostra sono esposte le bolle di Alessandro IV, Innocenzo IV, Clemente IV, Nicolò IV, Bonifacio VIII, la Bolla di Gregorio IX indirizzato al Vescovo di Osimo nel 1233 per i diritti dei Penitenti.

 

Questa mostra è una grande opportunità per far conoscere i momenti più rilevanti della storia francescana dei primi tempi, che riguardano i rapporti dei frati francescani con le principali autorità del tempo come il papato e l’impero, così come con le altre famiglie religiose, con i vescovi locali ma anche altre realtà civili. 

Questo patrimonio culturale conservato nell’archivio storico della ex Provincia marchigiana dei frati Minori Conventuali farà parte della futura biblioteca francescana con sede nel Convento San Giuseppe da Copertino in Osimo. 

Sebbene i lavori della futura biblioteca sono a rilento, è possibile conoscere in anteprima la futura struttura della biblioteca attraverso una mostra allestito presso l’Episcopio, grazie alla iniziativa della Diocesi e dei frati, in collaborazione con la Asso. Tale mostra resterà aperta fino al 13 marzo 2022.

Condividi:        

FotoGalleria