Il giorno 11 novembre è partito dal carcere di Regina Coeli il tour della “Croce della Misericordia” per la visita delle carceri del Lazio.
Con una significativa celebrazione nella Rotonda del carcere, presieduta dal Prefetto della Congregazione per il Clero S. Ec. Mons. Lazzarus You Heung-Sik e animata dai nostri confratelli cappellani, si è tenuta una veglia di preghiera comunitaria. Erano presenti: la Direttrice del carcere Dott.ssa Silvana Sergi, una rappresentanza dei mille detenuti e alcuni confratelli della comunità di S.Giacomo.
Su iniziativa dell’Ispettorato Generale dei Cappellani delle carceri italiane, la cerimonia pomeridiana ha suscitato notevole emozione tra i presenti. Durante il rito della Veglia ha tenuto l’omelia il Segretario del Dicastero S. Ecc.za Mons. Ferrada Andres Gabriel e i presenti hanno meditato sul significato del valore della Croce, come simbolo di amore di Cristo verso ogni uomo alla ricerca della misericordia. Infatti, proprio quella grande Croce esposta al centro della Rotonda di Regina Coeli, dipinta a mano da una volontaria e dai detenuti del carcere di Paliano (FR), ha voluto “parlare” ad ogni detenuto attraverso le immagini dipinte che rappresentano la liberazione di S.Paolo e di S.Pietro dalla prigione, delle donne carcerate, dei volontari che dedicano il loro tempo libero e ai piedi della croce il popolo orante, la Polizia penitenziaria e i detenuti condannati a morte.