Roma - Notizie della comunità di San Giacomo

Roma - Notizie della comunità di San Giacomo

La Comunità di San Giacomo a Roma ha vissuto diverse occasioni di festa a partire da Domenica 25 luglio giorno in cui ricorre la festa di San Giacomo, Apostolo, protettore del medesimo Convento.

I festeggiamenti sono proseguiti anche in occasione del compleanno appena trascorso di Fra Renzo Degni, guardiano del Convento.


Nel frattempo, il nostro "frate movida" fra Paolo Fiasconaro insieme a fra Umberto Fanfarillo non perde l'occasione di annunciare la Buona Novella nelle stand del Centro Missionario Francescano, mentre si attende l’arrivo della Madonna del Carmine.

Infine, si è celebrata la festa della Madonna Fiumarola o “de' Noantri", antica tradizione che percorre le vie di Trasterve, famoso quartiere romano.

La Festa de' Noantri

Con l'espressione La Festa de' Noantri si intende: "di noi altri", in opposizione a "voi altri che abitate in altri quartieri". È la festa in onore della Beata Vergine del Carmelo e si celebra in occasione della Sua ricorrenza liturgica, nel rione Trastevere di Roma. È senza dubbio una delle feste più sentite dal popolo romano. Le origini della festa pare risalgano al 1535: si tramanda infatti che dopo una tempesta fu rinvenuta alla foce del Tevere da alcuni pescatori una statua della Vergine Maria scolpita in legno di cedro.

La Madonna, per questa ragione è chiamata “Madonna Fiumarola”, fu poi donata ai carmelitani (a cui si deve il titolo "Madonna del Carmine") della chiesa di San Crisogono a Trastevere (in piazza Sonnino); divenne così la Santa Protettrice dei Trasteverini.

Originariamente fu ospitata in una cappella appositamente costruita dal cardinale Scipione Borghese dove rimase fino al 1890 quando la costruzione venne demolita per far posto alla realizzazione di Viale del Re, ora Viale di Trastevere. La statua venne quindi trasferita nella chiesa di S. Giovanni dei Genovesi, dove rimase per qualche decennio, prima di essere trasferita definitivamente nella sua sede attuale presso la chiesa di S. Agata a Largo S. Giovanni de Matha.
Secondo la tradizione, la statua lascia la sua dimora nella chiesa di S. Agata solo una volta l'anno: il primo sabato dopo la festa della Beata Vergine del Monte Carmelo che si celebra il 16 luglio.

La sfilata presieduta da S. Em. Mons. Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, che al momento di far scendere la Madonna dalla barca per avviare la processione ha fatto una piccola ammonizione ai moltissimi fedeli presenti, in occasione anche della ricorrenza per la festa dei nonni, ha infatti esortato a farsi imitatori di Cristo che ha visitato i soli, gli esclusi e gli emarginati della società, a visitare i malati che hanno donato la vita al servizio della famiglia e che ora sono i più fragili, a non dimenticare nella preghiera chi è in ospedale da solo. Ha poi ricordato come anche la nostra Madre Maria si sia fatta prossima nel servizio e nell’amore, fino ad accogliere noi sotto la croce come madre di tanti figli bisognosi. 

Tra le altre significative presenze c'era anche il Sindaco di Roma Virginia Raggi.

Condividi:        

FotoGalleria