Roma - Professione perpetua di fra Emiliano Elia Di Sebastiano e fra Roberto Liggeri

Roma - Professione perpetua di fra Emiliano Elia Di Sebastiano e fra Roberto Liggeri

Sabato 8 ottobre alle ore 18.30 presso la Basilica dei Santi Pietro e Paolo all’EUR due nostri confratelli, Fra Emiliano Elia Di Sebastiano e Fra Roberto Liggeri, hanno emesso la professione perpetua dei consigli evangelici nelle mani del nostro Ministro Provinciale, Fra Francesco Lenti. 

La celebrazione eucaristica presieduta dal Ministro provinciale, p. Francesco Lenti affiancato da cinque concelebranti principali, p. Adam Mączka, guardiano e rettore del collegio Seraphicum, p. Nicola Scarlatino, parroco della Basilica dei Santi Pietro e Paolo, e i due testimoni p. Raffaele Di Muro, preside della Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura, e p. Angelo D’Onofri, è iniziata ricordando i tanti frati che in quel momento pur non essendo presenti erano in comunione di preghiera, e tra questi il Ministro Generale p. Carlos Trovarelli che ha inviato il suo saluto. La numerosa presenza dei frati della nostra provincia così anche dei frati studenti del collegio Seraphicum, il calore dei parrocchiani di Santi Pietro e Paolo, degli amici e delle famiglie dei due frati li ha accompagnati durante l’intera celebrazione. 

È il punto di arrivo di un lungo cammino formativo, come ha sottolineato p. Francesco Lenti durante l’omelia ricordando con affetto il cammino fatto insieme quattro anni prima quando ha accompagnato i due professandi come maestro di noviziato, ma anche un punto di partenza per una offerta totale della propria vita in Cristo sulle orme di San Francesco D’Assisi. 

Non riuscendo a nascondere una forte emozione i due si sono prostrati durante il canto delle litanie e le intercessioni per poi mettere le loro mani nelle mani del Ministro Provinciale e professare il loro proposito di vita secondo la Regola di San Francesco a lode e gloria della Santissima Trinità. È seguita l’accoglienza definitiva nella fraternità con l’abbraccio di tutti i frati presenti e un sincero abbraccio reciproco a sottolineare la centralità dell’amore fraterno in Cristo per la vita cui sono stati chiamati e che hanno accolto con il loro “Sì”

Alla fine della celebrazione prima di alcuni ringraziamenti finali da parte del parroco e dei due neo-professi, p. Francesco Lenti ha letto un messaggio del sommo Pontefice Papa Francesco che ha impartito di cuore la sua benedizione apostolica. 

Ringraziamo la Santissima Trinità per il dono di questo bel momento e accompagniamo i due neo-professi con la preghiera perché possano tendere costantemente alla perfetta carità nel servizio di Dio, della Chiesa e degli uomini. 

Condividi:        

FotoGalleria