Romania - Quando la beneficenza non ha confini

Romania - Quando la beneficenza non ha confini

In questi giorni la nostra Fondazione “Caritas Pacea”, retta dai frati della Romania, ha ricevuto un gradito e dolce dono per aiutare le famiglie e i bambini disagiati che vengono assistiti giornalmente nel nostro Centro.

Sono arrivati dall’Italia tre TIR contenenti 100 mila confezioni di barattoli di marmellata di vari gusti (arance, prugne, fragole, albicocche e ciliegie), offerti dalla Fondazione ONG “Aiutiamoli a vivere” di Terni, in collaborazione con il Centro Missionario Francescano di Roma che ha fatto da tramite per la nostra grande opera assistenziale nella cittadina di Roman.


Le marmellate hanno allietato le tavole dei 70 bambini che ogni giorno sono ospitati nel Centro Pacea, delle 200 famiglie rom del vicino Villaggio Olimpico e nei vari villaggi circostanti delle periferie delle città vicine. Inoltre, il prodotto è stato distribuito nella mensa della nostra parrocchia di Luizi Calugara, che ogni giorno ospita cento bambini per la mensa e il dopo-scuola e nelle case di formazione della provincia rumena.

L’abbondante prodotto dolciario, con altri tre TIR che arriveranno nei prossimi giorni, sarà distribuito dai nostri frati anche nei 9 banchi alimentari esistenti in Romania.


Le marmellate di ottima qualità della “Fiordifrutta Rigoni” sono state donate alla Fondazione non governativa di Terni, diretta da Fabrizio Pacifici, in questo momento particolare della pandemia ed anche ai fini di beneficenza per andare incontro ai tanti bisogni delle varie realtà assistenziali italiane ed extra italiane. In particolare, il prodotto è stato inviato già in Bielorussia, Romania, Croazia, Ucraina, Polonia e in Italia alle suore del Verbo Incarnato di Bagnoregio, alla Missione “Speranza e Carità” di Palermo e alle opere assistenziali dei Frati Conventuali di Sicilia.


Fr. Paolo Fiasconaro

Direttore del Centro Missionario Francescano Onlus

Condividi:        

FotoGalleria