Terni - é deceduto improvvisamente fra Emanuele D'Aniello

Terni - é deceduto improvvisamente fra Emanuele D'Aniello

La mattina del 26 gennaio presso il Convento di Terni è deceduto improvvisamente Fra Emanuele D’aniello, sacerdote.Fra Emanuele era nato a San Bonifacio (VR) il 22 agosto 1954. Nel 1982 ad Osimo veste i “panni della prova” ed emette la sua professione semplice il 17 settembre 1983, poi si trasferisce a Roma, presso il collegio Seraphicum, per gli studi di teologia. Emette la professione perpetua il 27 settembre 1986. 

 

Fra Emanuele ha dimorato in diversi conventi della provincia dove ha ricoperto diversi incarichi. Infatti, appena ordinato sacerdote il 09 aprile 1988, viene nominato delegato per la pastorale giovanile e vocazionale in Umbria. 


Finita la Licenzia in Teologia con specializzazione in pastorale giovanile e catechetica presso la Pontificia università Salesiana, nel 1989 ricopre l’incarico di vice rettore al Franciscanum di Assisi e, successivamente, anche economo e padre spirituale.

Rientrato in Provincia nel 1991, l’obbedienza lo riporta in Assisi nel 1995 come vice rettore del Postulato del Sacro Convento. A seguito della morte del rettore fra Angelo Api, nel terremoto del 1997, diventa Rettore del Postulato. 

Nel 2007 si conclude l’attività del Postulato in Assisi e fra Emanuele rientra in Provincia dove per un periodo si dedica all’animazione della pastorale giovanile e vocazionale provinciale.


Recentemente, a seguito di un peggioramento delle sue condizioni di salute, fra Emanuele si era sottoposto ad alcuni esami neurologici. Appena due mesi fa era arrivata la diagnosi: Demenza Frontotemporale con aggiunta della sclerosi laterale amiotrofica (SLA). La SLA danneggia inizialmente i neuroni nel midollo spinale mentre la demenza frontotemporale colpisce principalmente i neuroni nel cervello.


In queste ultime settimane il peggioramento delle condizioni psicofisiche di fra Emanuele si è fatto improvvisamente più repentino, fino alla crisi di questa mattina che in poche ore l’ha portato alla morte. In queste ultime ore è stato accompagnato dall’affetto dei confratelli e dalla preghiera, attorno a lui, fino alla fine.


I funerali saranno sabato 28 gennaio 2023, alle ore 09.30 presso la Chiesa San Giuseppe Lavoratore di Terni. La salma sarà poi tumulata nel cimitero di Foligno presso la cappella dei Frati.

Condividi: