Testimonianza di un giovane del Gruppo "San Damiano": 4 - 6 Novembre

Testimonianza di un giovane del Gruppo "San Damiano": 4 - 6 Novembre

Il primo incontro con il gruppo “San Damiano” è stata un’esperienza che ho atteso con piacere, avendo già avuto modo lo scorso anno di partecipare. 

Il weekend – svoltosi dal 4 al 6 novembre - è stato per me un momento di forte riflessione, in cui ho avuto modo di capire che dentro al mio cuore c’è ancora un intenso desiderio di ricerca: di conseguenza questo primo incontro ha ravvivato la volontà di continuare a camminare.

La possibilità di ascoltare le catechesi dei frati, l’ascolto della Parola, ma anche lo stare insieme in un contesto puramente fraterno, mi hanno dato modo di guardare a me stesso con più profondità, così da rendere l’esperienza indiscutibilmente attraente.

E questa attrattiva sicuramente mi darà l’occasione di attendere con piacere il prossimo incontro, ma soprattutto mi fornirà una spinta ulteriore nel vivere il discernimento e la fede nella vita di tutti i giorni. 

Un aspetto che mi ha particolarmente colpito è stato senza dubbio lo spirito fraterno che ho avuto modo di percepire in generale nella comunità di Osimo, ma anche di sperimentare in prima persona sia con gli altri ragazzi in cammino che con i frati che ci accompagnano, facendomi capire che la fraternità - lo stare insieme attraverso la condivisione delle proprie differenze e storie - sia per me un aspetto di vitale importanza per poter vivere non solo la fede cristiana ma soprattutto la vita di ogni giorno. 

Un altro aspetto - certamente non secondario – è stato la preghiera: in tal senso mi fa molto bene vedere in prima persona come la preghiera e l’affidamento a Dio siano elementi non solo strettamente legati tra loro, ma soprattutto indispensabili per il vivere cristiano. 

In conclusione desidero affidare questo percorso vocazionale al Signore, ringraziando di cuore i frati e i ragazzi con cui ho condiviso questa prima tappa di cammino!!!! 

 

Gabriele Puleio 

Condividi: